8Feb2016

LA SPOSA INVERNALE: UNA PROPOSTA DALL'ARMADIO DELLE MERAVIGLIE

di Arianna Zombini

 

Vestire la donna a tutto tondo con tessuti biologici

Questa è la mission di Alta Rosa, atelier di Firenze che produce e vende abbigliamento da donna, realizzato con tessuti naturali e biologici. Valeria Doga e Gloria Modesti fondano Alta Rosa 10 anni fa, anche se lavorano insieme nello stesso settore dal 1999.

Il loro gruppo produce due collezioni ogni anno, una primavera/estate e una autunno/inverno.

I loro capi coprono le esigenze di abbigliamento delle donne a tutto tondo e per ogni occasione: maglie, abiti, pantaloni, cappotti, dallo sportivo all'elegante. " Vestire biologico non significa vestire informale, comodo e largo. Vestiamo una donna dinamica e attenta e le proponiamo abiti che hanno uno stile e che valorizzano la sua parte femminile". Nel loro negozio vendono anche indumenti complementari come l'intimo, i pigiami e i calzini, tutti biologici e prodotti da loro fornitori, per offrire alle donne un servizio completo.

 

Come nasce Alta Rosa Sposa

Nasce dalle richieste delle clienti. "Le clienti stesse ci hanno chiesto ben presto se potevano trovare da noi abiti da sposa e di lì è nato questo progetto, che noi chiamiamo anche "Armadio delle meraviglie".

Poco dopo aver inaugurato Alta Rosa, creano nel negozio una zona sposa e collocano un grande armadio con alcuni tipi di abiti da presentare alle future spose.

Questo armadio nel tempo si è arricchito, si è evoluto ed è diventata una loro collezione.

Alta Rosa Sposa offre anche accessori eco-friendly che completano l'abito e contatti di operatori utili agli sposi che desiderano organizzare un matrimonio green.

 

Abiti e spose essenziali e naturali

Il contatto con le spose è molto diretto perchè si intepreta il loro gusto, si lavora per una giornata così importante e a volte nascono anche delle amicizie. Le spose che si rivolgono a Alta Rosa Sposa vengono da tutta Italia. "La nostra sposa è molto determinata, consapevole, sa già quello che vuole e come lo vuole, non vuole un'imitazione, non vuole essere una finta principessa, ma essere se stessa e sentirsi a proprio agio".

Si crea una sinergia tra il corpo e il tessuto naturale, aspetto molto importante, soprattutto nei matrimoni di oggi in cui non si ama più stare rigide o in posa. Alta Rosa Sposa ottiene un discreto successo con i suoi abiti molto puliti ed essenziali proprio perchè la materia prima parla già da sola. L'abito non è il protagonista, non ha applicati strass, fiorellini o nastri. Quando si toglie luccicchio o il superfluo e si va all'essenza, va trovata una linea e un'espressione molto pulita e costruita bene. E dietro c'è un grande lavoro di design e di ricerca e utilizzo della materia prima.


 

Una proposta per l'inverno

Se volete sposarvi in inverno Alta Rosa Sposa ha alcune proposte per voi. Ecco 3 vantaggi di un matrimonio invernale secondo Valeria:

  1. è economico, perchè in inverno costa tutto molto meno;

  2. si possono creare situazioni particolarmente calde e intime, perchè si scelgono location con spazi chiusi spesso arricchite da allestimenti magnifici (camini accesi, candele ecc...);

  3. la sposa è deliziosa: l'organizzazione in spazi chiusi rende la sposa più tranquilla e sicura di ciò che può indossare, può mettere abiti scollati e sbracciati se vuole, mentre per i pochi momenti all'aperto (arrivo e uscita da chiesa/comune e location) può scegliere tra morbide e calde stole o cappottini, tra diverse nuances e materiali.

 

Ringraziamo Valeria Doga di Alta Rosa per averci raccontato il proprio lavoro e per averci messo a disposizione alcune foto di capi della collezione Sposa realizzati con canapa, seta e pura alpaca (Photographer Jerry Lee Ingram).

Per info e approfondimenti: altarosa.it.

cerca nel sito

GRATIS PER TE IL MEMO DELLA SPOSA BIO

Iscriviti alla newsletter e riceverai subito in regalo il Memo della Sposa Bio per aiutarti nei preparativi!

Cliccando su ISCRIVITI si accettano le condizioni sulla PRIVACY.

archivio

Leggi tutti gli articoli

pacchetti sposa

Trattamenti bio-eco per la sposa: viso, corpo, capelli

bomboniere

Prodotti cosmetici e alimenti bio in confezione regalo e bomboniera

bio-eco
sposa
ecologico
stress
carta
tonico
wedding
artigianato
matrimonio
anti-age

torna
indietro
sfoglia
archivio